TUTORIAL | Getty Images - Inserimento foto

5/16/2013

Ho visto tra le statistiche delle visite, qui su blogspot, che molti mi trovano tramite le tag di Getty Images allora ho deciso di darvi qualche info in più perché ammetto che nell'altro post quando ve ne ho parlato l'ho fatto molto genericamente. Man mano vi posterò anche i passaggi da fare (attraverso delle immagini) in modo tale da capire bene come destreggiarvi in quel sito malefico :D

Primo passaggio -
Occorre caricare le foto su Flickr :P A parte gli scherzi.. bisogna attivare l'opzione "Richiedi licenza". Ora vi spiego come fare passo dopo passo:

- Andare nel menù a tendina sotto la vostra foto e cliccare su "impostazioni" (foto 1)

- Ora cliccare sulla schedina "privacy e autorizzazioni". (foto 2)

- Scorrere in basso con il mouse e cercare l'opzione(circa a metà pagina) "Desideri che le tue foto siano incluse negli inviti di Getty Images?" e attivare il badge (foto 3)


(Clicca sulle immagini per vederle meglio)

(clicca sull'immagine per vederla meglio)
Ora le opzioni sono due.. o aspettare che Getty vi scriva la famosa mail.. o tentare di inserire le foto nel suo gruppo http://www.flickr.com/groups/artistpicks/. Ce n'è un altro che ora è temporaneamente chiuso e privato (a quando ho visto ora) serve per scambiarsi opinioni e o cercare aiuto su eventuali problemi.

Ma torniamo alla famosa mail. Ricevete in posta questa: (foto 4 qui sotto) che fare?

(clicca sull'immagine per vederla meglio)

Cliccate su: "Vai al tuo account su Getty Images"(https://contribute.gettyimages.com/‎)

Si aprirà questa schermata:

(clicca sulle immagini per vederle meglio)

Nella prima parte (Start Preparing) (foto 5)  troverete le foto che vi hanno chiesto. Se cliccate sulla foto lvi apparira una seconda schermata, (Keep working)  dove potete fare le modifiche che volete (che sia il nome della foto, il luogo in cui è stata scattata o altro). (foto 6).

Ricordate però una cosa molto importante: dovrete (come vi chiede) caricare la foto nella risoluzione maggiore che avete (240 o 300 dpi di solito). Fatto questo cliccate sulla terza finestra (dopo vi parlerò della seconda con più calma) e inserite tutti i dettagli nei campi liberi. Nome della foto, quando è stata scattata, dove ecc ecc (come vi avevo accennato prima).

Ora tocca alla liberatoria. Non sto a farvi un nuovo stamp della finestra (Se avete bisogno ve lo farò) cliccate sulla dicitura "Download release form" e vi si aprirà questa pagina -> https://contribute.gettyimages.com/producer/help. Cercate la versione in italiano. ATTENZIONE. Ci sono due elenchi di liberatorie. La liberatoria "modello" e la liberatoria di "proprietà". Voi (se come me nella foto avete a che fare con una persona) cliccate ovviamente quella "modello". Una volta fatto si aprirà la "pagina" stampatela e compilatela. Sia la parte del fotografo, che del modello, che il testimone. TUTTO.. e inserite anche una foto. Scansionate la liberatoria prestando attenzione che sia in formato JPEG, caricatela cliccando "Upload Signed Release". (foto 7 - punti 1 e 2)
(clicca sulle immagini per vederle meglio)

Ora se avete fatto tutto giusto avrete una casellina verde da cliccare: "Submit for review". Significa che ora quelli di Getty controlleranno e nel caso passeranno le vostre foto in vendita. Per vedere quali sono in revisione e quali no? andate nella schermata di prima (foto 5) e la/le troverete nella sezione "Refine and revise". 

anche se non è un vero e proprio passaggio. Vedere le vostre foto in vendita e acquistabili. Le trovate sotto la finestrella "on sale" che trovate sempre nella schermata della foto 5. Ora se ci cliccate su vi comparirà una schermata simile alla mia: 
(clicca sulle immagini per vederle meglio)

Avete finito. :)
Ps. se avete ulteriori dubbi scrivetemi un commento qui sotto e cercherò di aiutarvi!

Nelle prossime volte vedremo: Come registrarsi e come scoprire se qualcuno ci compra le foto. 
Alla prossima puntata (hihi) ! 

a presto ♥

Posta un commento

Latest Instagrams

© Sabrina C. Design by Fearne.