PHOTO PROJECT | mettiamoci in gioco, di nuovo

1/03/2014

 Anno nuovo, progetti nuovi!!! Ebbene si, voglio ricominciare qualche progetto, qualcosa di nuovo che esca dalle mie solite foto di food o di Danbo! Sono giorni che cerco su internet e finalmente oggi sono capitata in un bel sito dove ne ha davvero un sacco :O ve ne scrivo qualcuno che mi piace e che vorrei fare.. anzi.. datemi una mano a scegliere!! (lasciando perdere il 365 e 52 e gli autoritratti :P)




1. 365 Project o 52 Project
Amo  questi tipi di progetto (ma non sono molto costante). Si scatta una foto al giorno in un progetto 365 o si sceglie di fare una foto alla settimana in un progetto 52.

2. 30 Day Project
E' un impegno più breve,  il progetto dura 30 giorni. Ci sono molti modi diversi, è possibile farlo su diversi temi: la vita quotidiana, i vostri bambini, ecc ecc.

3. Scegli un tema 
Decidi su una cosa in particolare, tipo:  inquadramento - luce – controluce, luce naturale, luce interna - composizione – linee, spirale dorata - fotografia di strada - Macro.

4. Scegli un soggetto
Concentrati su un nuovo soggetto per cercare nuove composizioni di uscire dalla routine fotografica. Tipo: scarpe - bandiere - finestre - colori - linee - porte - sedie ecc

5. Progetto ABC 
Qui ci sono due modi per affrontare il progetto. È possibile scegliere una lettera e fotografare qualcosa che inizia con quella lettera, oppure un'altra opzione è quella di fotografare qualcosa che assomiglia alla lettera. La seconda è molto divertente, a mio avviso!

6.  Attraverso un libro 
Ci sono molte interpretazioni, una è di affrontare un nuovo capitolo ogni settimana o mese..

7. Grateful Project 
Fotografare cose, persone o luoghi che a cui siamo grati o che sono fondamentali per noi. Aiuta a concentrarsi su ciò che è veramente importante. Vi stupirete di quanto ci sia da fotografare!

8. Focus 
Utilizzare una lente (se ne hai diverse) che normalmente non usi. Può durare una settimana,
un mese o un anno intero. Questo aiuterà a far uscire la tua creatività.

9. Andare fuori la vostra zona di comfort 
Fare ritratti rock, provare la fotografia di food ecc ecc. Provare un diverso tipo di fotografia a cui siete abituati. Non solo si imparare alcune nuove abilità,  ma è divertente provare a migliorarsi su qualcosa in cui non siamo forti.

10. Fotografare il compleanno mese/settimana 
Questa è fantastica. Consiste nel fotografare un soggetto nel mese del suo compleanno, (uno dei tuoi figli o un tuo caro). Fotografare il soggetto tutti i giorni per settimana o mese del suo compleanno. È un divertente modo per documentare come ci si prepara all'evento.

11. Un giorno nella vita di..
Si può fare una volta all'anno, ma si potrebbe  fare anche una volta al mese o anche di più.
Fotografare il giorno tutti i momenti più importanti. E' un modo divertente per catturare i momenti quotidiani e le routine che spesso dimentichiamo di catturare.

12. 10 su 10 
Molti fotografi scattano 10 foto il 10. Questo è simile al progetto "Un giorno nella vita di.." e può durare qualche mese, o tutto l'anno.. vedete voi!

13. Lettere ai nostri bambini 
O ai nostri cari. Consiste nello scattare una fotografia a chi teniamo e accompagnarla ad una lettera.

14. Autoritratti  
Si può scegliere se fare un autoritratto, giornaliero, settimana o mensile. Cosa importante è che ci sei tu nella foto. Se avete intenzione di farlo mensile, potete scegliere di farlo in una giorno specifico e ogni mese poi scattare di nuovo in quella data.

12 commenti

  1. Io che sono egocentrica farei quello degli autoritratti ahahahah ma il Focus è molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaaha beata te! io odio fotografarmi!! è_é
      Si in effetti non è male come tema.. solo che più o meno li uso tutti quelli che ho XD

      S.

      Elimina
  2. A me ispirano il 7 e l'11... :-) Fermare i momenti importanti... renderli eterni con le foto. Mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non male come accoppiata.. devo pensarci bene! molto bene! :D

      S.

      Elimina
  3. Il 9 :D :D :D grazie per avermi aperto un mondo, io ero ferma al 365! :O


    Bisous!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice allora di averti fatto conoscere altri temi! :D io per anni ho spulciato il Web senza risultati.. quest'anno grazie a pinterest (che amo ♥) finalmente ho trovato qualcosa di diverso.. e sono tutti cosi belli che non so proprio quale scegliere!!

      S.

      Elimina
  4. Ciao Sabrina. Buon anno prima di tutto.

    Io sono per i progetti più didattici e per quelli che non ti costringono a scattare a tutti i costi. Con i soliti 365 o 52 project sei sempre con l'acqua alla gola e alla fine rischi (cosa vista troppo spesso) di scattare a qualunque cosa pur di fare la foto del giorno o della settimana. Amo le cose meno vincolanti dal punto di vista del tempo e più formative nei contenuti. Sotto questo aspetto il tuo progetto 8 (focus) è validissimo perchè ti abitua a sfruttare al meglio un'ottica adattandoti e piegandola alle situazioni più diverse. Puoi prendere uno zoom e bloccarlo (con un pezzetto di nastro) su una focale che usi poco... via al progetto. Altra idea, scattare sforzandoti di posizionare oggetti sulle linee forti (terzi o sezione aurea). E' un esercizio divertente che, praticato per un po', ti abitua a comporre l'inquadratura velocemente migliorando le tue foto già dalla fase di scatto.

    Una lettura per te sull'argomento di oggi: "52 progetti fotografici. Laboratorio creativo per imagemarker d'assalto"
    LINK

    Un salutone :)
    Flavio



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavio,
      grazie innanzitutto per le tue parole e per gli auguri (tanto che ci sono, ricambio! buon anno anche a te e alla tua famiglia!).
      Anche io non amo molto il 52 e il 365 proprio per quello, so che non sono una che riesce a scattare a comando e con il 52 ho fatto veramente fatica negli anni passati! Ora te ne racconto una che secondo me ti faà ridere.. ieri sera ero lì che pensavo appunto al tema focus. Effettivamente ho una lente macro che ho usato UNA VOLTA SOLA e mi son detta cavoli potrei provare proprio con quello. Poi mi sono addormentata e ho sognato di andare a fotografare le scene del crimine come faceva Dexter (la serie di quel killer.. non so se hai presente) appena mi sono svegliata mi son fatta una grassa risata eppure ieri sera avevo mangiato solo una pizza! ahhahaha

      Quel libro ce l'ho.. eppure ancora non sono riuscita a cominciarne nemmeno uno.. forse prima devo prendere confidenza con qualcuno più facile.. ci voglio provare comunque e prima o poi farò anche quelli del libro, promesso!

      Ciao!
      S.

      Elimina
  5. Mi ispira un sacco il 10 per 10, ma ancora di più l'autoritratto (che so, settimanale? Sarebbe bellissimo vedere come il corpo/il viso cambiano nel corso dell'anno, non trovi?).
    Quello che se avessi tempo farei sicuramente -visto che il 365 l'ho sempre abbandonato ben prima del centesimo giorno- è "andare fuori dalla propria zona comfort", che poi credo sia un po' la mia filosofia da un annetto a questa parte.

    A proposito, bel blog, mi piace molto questo post, penso ripasserò.

    Buon anno,

    Erika // lerika.net

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata Erika, ora farò un giro nel tuo anche io!! :)
      In effetti non è male nemmeno quello 10 per 10 (vedi perchè sono cosi indecisa??) solo che ho paura di non riuscire a fare cosi tante foto in una giornata. L'autoritratto l'ho abolito diciamo da subito perchè io odio fotografarmi, già trovo difetti di su ogni cosa che fotografo.. pensa se dovessi farlo su di me quanti ne troverei ahahahah
      Se mai dovessi farne uno tu.. fammelo sapere.. ti vorrei tanto seguire in questa impresa :)

      A presto e buon anno anche a te!

      S.

      Elimina
    2. Io vorrei, ma persino quando studiavo o lavoravo poco non ero costante, figurati ora, con un lavoro molto full time, una casa -va beh, loculo- da mandare avanti, la chitarra, ecc...

      E poi è un secolo che non fotografo. Temo di aver perso il *tocco*.

      Elimina
    3. Idem! è davvero un sacco! Per questo vorrei riprendere a scattare, magari grazie a questi progetti! :)

      Elimina

Latest Instagrams

© Sabrina C. Design by Fearne.