MY LIFE | Aiuto fermatemi!

9/09/2014

Oggi sono un po' impazzita. Ho fatto tirare giù il mio vecchio pc fisso. Il non avere il giusto colore per il monitor mi stava uccidendo e da quando ho scoperto su un sito che i portatili hanno una diversa gestione del colore per i bit ecc ecc ecc sono andata in crisi e mi son detta.. ma se uso il monitor del fisso solo quando sistemo le foto sembro una pazza? Ebbene si, mi sembra di lavorare per la NASA. ahahhahaha

http://instagram.com/p/st-_nzvQa9/

Poi non contenta ho deciso di sistemare una volta per tutte il colore della mia Nikon D600. Da quando l'ho comprata ho sempre avuto problemi con la gestione del colore che poi pensavo di poter sistemare in PP ma senza risultati (vedi sopra), allora mi son messa con calma.. ho provato qualche impostazione e alla fine ce l'ho fatta. O almeno dovrei. :D Devo ammettere che il mio silenzio fotografico era dovuto anche a questo, la cosa mi scoraggiava molto. Spero di aver risolto una volta per tutte.

Un'altra novità che vi volevo dire è che mi son buttata finalmente sulla grafica. Vi avevo detto che ero bella carica e ho provato a fare qualche digital paper! Eccovi un esempio: 


L'ho pubblicato anche sulla mia pagina Facebook tanto che una amica mi ha chiesto di farle una versione in azzurro per usarla eventualmente per il battesimo del suo bimbo. Se la cosa dovesse andare avanti ho pensato che potrei mettere in vendita il tutto nel negozio di etsy che ho insieme a Martina. Quando potrò vi farò vedere quello che ho realizzato per il bimbo e TA TAAAAAN ho ripreso in mano anche Illustrator e ho creato biberon, ciucci e culle.  Domani nevicherà, siete pronti?? :)


Alla prossima!

5 commenti

  1. Ciao Sabrina :)

    Quando leggo "monitor, colore", il mio livello di attenzione sale a livello "defcon 1" (sai, a noi maschi piace rendere tutto un po' drammatico con qualche parola legata ai film di guerra americani). Sulla gestione dei colori del proprio monitor ci sarebbe da scrivere una tesi universitaria... io ho due monitor affiancati e nonostante mi sia scervellato per calibrarli allo stesso modo con una sonda presentano alcune minime differenze che mi danno sempre un certo fastidio (differenze quasi impercettibili in verità, ma quando sai che ci sono ti ci cade sempre l'occhio).

    Mi ha incuriosito di più il discorso dei colori della tua D600. In che senso hai sistemato il colore della D600 con un po' di importazioni? Hai fatto la calibrazione della fotocamera con l'apposito tool (scala colori da fotografare in luce controllata e profilo colore della fotocamera realizzato con apposito software) oppure ti sei basata su occhio e gusto personali?

    Io dico sempre che "prima o poi lo farò", ma nonostante abbia acquistato tutto il necessario, non trovo mai la voglia per farlo.

    Un salutone e buone foto... seguo spesso la tua galleria Instagram e vedo che ogni tanto qualcosa la proponi, segno che la passione è sempre dentro di te.

    Flavio :)

    RispondiElimina
  2. Flavio! Quanto mi sono mancati i tuoi commenti!

    Per la questione monitori ti capisco fin troppo bene, è una questione di principio oramai e finche non avrò tra le mani un MAC (il mio sogno) devo arrangiarmi come posso e il portatile purtroppo è solo comodo.. per il resto e soprattutto per la fotografia non è che mi serva a un granchè.

    La storia della D600 è che prima avevo un profilo colore "adobe RGB" mentre ora ho impostato "sRGB". Il bilanciamento del bianco prima era sempre su automatico2 (prevalenza luci calde) e pensavo andasse bene mentre alla fine le foto uscivano sempre sul CIANO (e mi incacchiavo di brutto!!). Ora invece ho cambiato e ho messo propio una temperatura di colore cambiando i valori dei gradi Kelvin. Come hai detto tu, mi sono basata sull'occhio, ho cercato l'impostazione giusta.. dove quello che c'era nel monitor della reflex combaciava con la realtà. Un eventuale software non l'ho proprio cercato, mi ero rassegnata ad avere i colori cosi brutti e stop. :D

    Si instagram è praticamente l'unica cosa che aggiorno e abbastanza spesso (quando posso ecco)

    Un salutone!!
    Sab

    RispondiElimina
  3. Se scatti in Raw il profilo colore impostato sulla fotocamera è ininfluente. Il Rae infatti non ha spazio colore, è grezzo, ed è solo in fase di demosaicizzazione del Raw che il software (Nikon Capture o Photoshop, dipende da cosa usi) assegna lo spazio colore impostato nelle opzioni del programma stesso. Se scatti in JPG invece ciò che imposti sulla fotocamera corrisponde a ciò che avrai poi sul file aperto sul PC.

    Il bilanciamento del bianco lo imposto di volta in volta in funzione della foto; in condizioni di scatto "normali" in luce diurna lo lascio in automatico, in condizioni particolari faccio il bilanciamento sulla fotocamera sfruttando un cartoncino grigio (magari scatto una foto in più comprendendo il cartoncino grigio sulla scena per fare il bilanciamento in fase di post produzione, con il contagocce di photoshop o Nikon Capture).

    La regolazione "ad occhio" fatta sul display può anche andar bene, ma ha un limite: su alcune fotocamere (vedi D800) il display ha una fastidiosa dominante verde che inganna... tu andresti a modificare il bianco sottraendo il verde e sbilanceresti i colori.

    Vabbè... mi sono dilungato. Adesso vado ad aggiungerti ai preferiti di Instagram, altrimenti tutte le volte devo usare la funzione "cerca"... così se vuoi mi trovi anche tu.

    Ciao ciao e buona serata :)
    Flavio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no Flavio, scatto in jpeg!

      Ah la D800 ha colori prevalentemente verdi? bene! ahahah Stavo tanto bene con la mia D90.. era perfetta! Vedi a cambiare??

      Per instagram ti ho trovato e aggiunto! YEAH! :)

      Buona serata a te!
      Sab

      Elimina
    2. Ho fatto una prova con il bilanciamento del bianco automatico (come li avevo prima).

      Li ho provati entrambi (1 e 2, il secondo preserva le luci calde..) ma i colori tendono molto al blu. Quindi sono tornata alle impostazioni che ti avevo detto :)

      Elimina

Latest Instagrams

© Sabrina C. Design by Fearne.