PHOTO PROJECT | List

10/03/2014

Finalmente vi pubblico i temi che ho trovato in giro per il web, si alcuni di voi penseranno che sia presto ma non mi va di pubblcarli a inizio anno.. almeno adesso si ha tutto il tempo per pensare se cominciarlo e eventualmente organizzarsi.
  
Ho voluto raggruppare quelli più particolari, se non vi dovessero bastare guardate anche QUI.

1. Sintesi della tua vita
Consiste nel fotografare le cose significanti della nostra vita. Ad esempio la nascita di un figlio, piuttosto che l'acquisto di una casa, la prima vacanza da soli o con il proprio compagno/a ma tanto altro ancora!
 

2. Un paesaggio
Consiste nel trovare un posto che ci piace e tornare a fotografarlo più volte ma in diversi momenti del giorno, in diverse stagioni, con luce diversa ecc ecc.

3. Senzatetto
Spesso su Facebook vedo che un ragazzo scatta foto a sconosciuti.. soprattutto senzatetto. E la maggior parte delle volte (se non sempre) accompagna alla foto una descrizione della persona.
 
4. Architettura della tua città
Guardare attentamente i palazzi, le porte o le finestre in città in diverse ore del giorno. Scommetto troverete alcuni edifici interessanti che non avresti mai notato prima.

5. I pasti

Scatta una foto di un pasto al giorno per un mese. Sicuramente ci aiuterà a estare a dieta :D e cosi impareremo a gestire al meglio la luce (naturale o no) delle diverse ore del giorno.  

6. Problemi sociali

Trova una questione sociale che è importante per voi. Ad esempio, si potrebbe fare un progetto fotografico sull' obesità adolescentziale, sugli anziani, i lavoratori immigrati, ecc
 

7. Nel bel mezzo di una giornata
(non sapevo come altro tradurla!!) Ma consiste nello sfruttare anche i piccoli momenti della giornata che dedichiamo a noi, per la fotografia. Nel senso.. si può utilizzare la pausa pranzo (come facevo io) per cercare di mantenersi allenati e scattare qualche foto anche senza impegno! 


NB.

  • Non essere troppo duro con te stesso (da che pulpito!!). Non preoccupatevi se non sono perfette per voi, potrebbero esserlo per qualcun'altro. Soprattutto se non riuscite a tenere il passo con i tempi previsti dal progetto (vedete me con l' #100happydays!). Ricordate, è il vostro progetto e si può fare quello che si vuole e se si decide di rinunciare non importa.
  • Fare un progetto solo alla volta, al massimo due. Se già vi sale lo stress nell'affrontare un progetto figuriamoci due o tre :D Se proprio volete però fatene due, giusto per alternarli quando non avete idee.
  • Condividi i tuoi progressi. Avere un modo per condividere le immagini da una grande carica a continuare, soprattutto quando vedi il riscontro del pubblico.
  • Preparati alcune semplici linee guida. Vale la pena di impostare alcune linee guida da seguire. Quante foto fare, che tipo di foto, che tipo di post produzione usare ecc ecc.


2 commenti

  1. Come ti ho già detto più volte.. ne sai sempre una più del diavolo :P sentimentalona come sono farei il primo (chissà che non lo faccia al posto di uno degli altri due :D), sicuramente i progetti sociali come il numero 3 o il 6 sarebbero molto più costruttivi e istruttivi, potrebbero sensibilizzare molte persone. Mi piace anche il progetto di fotografare lo stesso posto. Vedremo.... :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sere ahahah,
      è che mi diverto a spulciare i blog delle americane e cerco di prendere le idee più originali! Qualunque cosa sceglierai tienimi informata eh!!! :)
      Si il tema delle problematiche sociali è davvero tosto ma pensa che belle foto che verrebbero fuori, sicuramente molto intense.

      Elimina

Latest Instagrams

© Sabrina C. Design by Fearne.