TUTORIAL | Getty Images & I stock - riflessioni

1/05/2015


E' da tempo che non scrivo aggiornamenti su Getty.. quindi eccomi qui. Fondamentalmente non ne ho.. però sono molto delusa dal loro comportamento. MOLTO MOLTO MOLTO.

In qualche post fa vi avevo detto che mi pareva di aver capito che avrebbero tolto le foto a bassa risoluzione, che avrebbero dato modo di "guadagnare" qualcosina in più. Ad ora niente è cambiato in positivo intendo, perchè sono mesi che non riesco a raggiungere nemmeno i classici 50$ per avere il pagamento delle vendite. A questo punto mi chiedo se sono io ad ever sempre capito male oppure no. Mi ritrovo stranamente (rispetto agli altri mesi/anni) a vedere vendite da 1/5/10 $ massimo e la cosa non mi piace più così tanto.

Secondo punto sono le foto da proporre. Ne avranno a migliaia eh sicuramente.. ma se non ti interessa riceverle.. allora forse è meglio chiudere la sezione, oppure scrivere "espressamente" di che foto si ha bisogno cosi nemmeno io mi ritrovo a mandare foto che loro scartano (mai successo in vita mia fino ad ora) perchè ne hanno "troppe".

Terzo punto, ho trovato una mia foto nel web, senza crediti (eh vabbè) e senza averla pagata a getty. E' successo qualche mese fa e loro oltre a non essersene accorti ci hanno messo una vita intera a concludere la cosa e senza nemmeno avvisarmi di come fosse finita.
Vi spiego meglio.. Tramite google immagini trovo una mia foto sul sito di Elle Russia. Mi gaso infinitamente in un primo momento ma poi noto che non c'è nè il credito mio (Sabrina ecc ecc) nè quello di Getty. Vado a controllare nei mesi precedenti all'uscita della foto tra le royalties e non trovo niente.. alchè inizio ad alterarmi e chiedo a Getty spiegazioni. Mi arriva subito la classica mail quasi automatica dove mi ringraziavano di aver segnalato la cosa (pensa te, non dovrebbe essere compito loro?!?!) e che avrebbero indagato e che sicuramente sarebbe stata una cosa un po' lunghina da risolvere.
Passano MESI, per la precisione un paio (va bene che era lunga però...). Vedo che non mi contatta nessuno e decido di scrivere di nuovo per capire dove fosse finita la mia pratica e cosa fanno? Mi rispondono con un tono quasi seccato dove mi dicono che la cosa era stata conclusa e che avrei ricevuto il pagamento. Ma avvisare prima no? Alla fine la foto l'hanno fregata a me, io do a loro l'esclusiva delle foto e questo è anche il trattamento che merito? Non ho parole. Attendo così con ansia le vendite di novembre e appena escono vedo la beffa.. hanno pagato l'uso della foto 6 miserissimi $ e a me ne sono arrivati.... 1!!!! Non ho parole. Non mi sento tutelata affatto da una agenzia che ho sempre stimato e considerato seria.

Ovviamente non proporrò più fotografie ai loro curatori, quelle che sono in vendita li resteranno ma con me hanno perso un sacco di punti, davvero!!!

Ecco ho finito il mio piccolo sfogo perdonatemi :D

PS. BUON ANNO A TUTTI!!

Posta un commento

Latest Instagrams

© Sabrina C. Design by Fearne.