LITTLE PHOTO SECRET | Attrezzatura fotografica

7/06/2015

Innanzitutto vorrei dirvi una cosa.. Non è importante che tipo di attrezzatura avete, ciò che conta è il motivo per il quale scattate e quanta passione ci mettete perchè credetemi che le fotografie rispecchiano in pieno noi e le nostre emozioni.


Ci serve una macchina fotografica.
Non è importante il modello, la marca e se sia professionale o no. Prendete quella che vi fa sentire più sicuri a scattare; certo io consiglio una reflex per cominciare in bellezza però pensate bene a cosa acquistare in base soprattutto alle vostre finanze.

Io ho cominciato con una Nikon P90 poi sono passata alla D90 e ora possiedo una D600 (ne ho fatta di strada hihi)




Passiamo agli obiettivi.
Quando comprate una reflex quasi sempre c'è una lente compresa nel pacchetto e a parte in certe occasioni.. ci vendono quello che io chiamo il plasticone :D Ad esempio La D90 mi era stata data con il Kit 18-105 mm. Sono quelle che servono a farci prendere la mano con la nuova arrivata.. Man mano però sentirete l'esigenza di ampliare la "famiglia" in base ovviamente al tipo di foto che andrete a fare. Io ad esempio utilizzo molto il 50mm f/ 1.4 e il 50mm f/2.8 MACRO ultimamente.

Flash e luci artificiali.
Io possiedo un Nikon SB900 che per ora ho usato raramente ma vi assicuro che vi potrà tornare utile, vale la pena avere un flash esterno alla macchina fotografica.
Per quanto riguarda le luci artificiali io le ho ma non ricordo la marca o modello perchè sono ancora nel box (dal trasloco) visto che praticamente non le ho mai usate!

E infine ma non perchè siano meno importante, gli altri oggetti.
Cosa intendo? Ad esempio il pannello riflettente, eventuali softbox e il treppiedi. (per ora mi viene in mente questo nel caso aggiungo!)
• Per quanto riguarda i pannelli riflettenti non c'è bisogno di comprare una grandezza in particolare l'importante è che ci sia un buon rapporto qualità/prezzo. Io ne utilizzo uno che ha 5 colori della marca Mantona.
• Per la softbox non so consigliarvi perchè non ce l'ho ma anche lì vale lo stesso discorso che ho appena fatto.
• Per il treppiedi invece vi voglio consigliare di comprare qualcosa adatto al peso della vostra reflex (corpo + lente) quindi occhio al prezzo ma anche e soprattutto alla qualità! Io ho un Manfrotto MK 393S-H e mi sento di consigliarvelo!

4 commenti

  1. Ciao Sabrina! Il tuo post mi è stato proprio utile......devo, e voglio, comprare anch'io una macchina fotografica migliore di quella che ho già (la classica digitale compatta Canon!).....che non trovo più adatta per le mie foto, quindi farò tesoro dei tuoi suggerimenti! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela!
      Ne sono davvero molto felice!! .. fai bene se senti la necessità di "passare al un livello superiore"! Vedrai poi quante soddisfazioni ti darà l'eventuale nuovo acquisto! ^_^

      Elimina
  2. I tuoi consigli sono sempre utili! E poi è divertente poter sbirciare dietro l'obbiettivo! Un abbraccio, deb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Deb! Si è davvero divertente, vedrai il prossimo post! ^_^

      Un abbraccio

      Elimina

Latest Instagrams

© Sabrina C. Design by Fearne.