LITTLE PHOTO SECRET | La fotografia pre e post.. click!

7/14/2015

Eccoci qui con un nuovo post pieno di consigli sulla fotografia. QUI vi avevo elencato i principali oggetti per avvicinarvi a questo mondo, oggi vi voglio parlare degli strumenti che potete utilizzare a livello "informatico". Mi spiego meglio..

Quando scattate una fotografia non basta un semplice click, scarico la foto sul pc e la pubblico.. no per niente!



Quante volte vi siete detti:
• "ma sul pc non lo vedo come dal vivo"
• "perchè la foto è tendente al blu, scura o completamente bianca, o piena di "grumi"?" "e questo mosso a cosa è dovuto?"
• "uff e ora questo colore come lo aggiusto?"

Come avrete capito il lavoro non finisce lì,  c'è bisogno della post produzione per rendere una foto perfetta e,  per chi non è molto preparato in materia, questo consiste nell'aggiustare qualche cosa qua e la della fotografia. Vi starete chiedendo cosa intendo per modificare.. un passo alla volta.

Quando si fotografa bisogna stare attenti a molti fattori.. sì non è mica semplice scattare una fotografia!


- "ma qui sul pc non lo vedo come dal vivo"
Questo può dipendere da due fattori, valori impostati male sulla macchina fotografica oppure sbagliata gestione del colore sul pc. Della prima opzione ce ne occuperemo nel prossimo punto mentre per la seconda (la sbagliata gestione del colore a pc) ora vi darò qualche dritta.
Quando comprate un pc.. state molto attenti (oltre al prezzo :P) a tutti i dettagli. Ad esempio se vi trovate a comprare un pc in uno store dite al ragazzo al quale vi rivolgete oltre al vostro budget il motivo per il quale vi serve, io ho precisato subito che mi sarebbe servito soprattutto per la gestione delle fotografie e quindi c'era bisogno di una buona scheda grafica ecc ecc e soprattutto che riesca a supportare programmi di grafica. Una volta accertato questo, vi serve un buon programma per modificare le vostre foto.
Io vi consiglio Adobe Photoshop o Lightroom. Sul sito Adobe.com troverete la versione trial (prova di 30gg) che darà un assaggio di quello che potrete fare e una volta scaduto potrete acquistarlo anche comodamente pagando un tot al mese..


- "perchè la foto è tendente al blu, scura o completamente bianca, o piena di "grumi" ?" 
Prima di scattare bisogna dare un'occhiata alle varie impostazioni tra le quali:
• Bilanciamento del bianco
• Apertura del Diaframma
• Tempo di scatto
• ISO

Se quindi mi trovo la foto blu dipenderà sicuramente da una gestione errata del bilanciamento del bianco. Se ci fate caso, per ogni situazione c'è una opzione da selezionare a menoche andrete di modifica manuale come faccio io :)
Se mi trovo la foto scura o completamente bianca potra dipendere dalla poca/troppa apertura del diaframma e quindi della poca/troppa luce che entra.
Per il mosso invece è colpa sicuramente dei tempi di scatto.. più i tempi sono lunghi più ci metterà a fare lo scatto completo. Sulla reflex sarà indicato da numeri bassi tipo 1/20 se invece si vuole fare il contrario si aumenteranno i valori diminuendo il tempo tipo a 1/800.
Per quanto riguarda i grumi o grana (che è il temine esatto ma ho usato l'altro per farvi capire meglio) dipenderà dicuramente dal valore ISO, anche qui più si aumenta più è probabile che ci sia.


- "uff e ora questo colore come lo aggiusto?">
E qui torniamo al discorso di photoshop con le varie modifiche. Ma questo è un argomento a parte..


I problemi del colore che vi dicevo poco più su ho cercato di risolverli (del mio portatile) con un calibratore, con il fisso non ne ho avuto bisogno.
Per le modifiche delle fotografie più avanti, quando avrete acquistato sicurezza con i programmi, potrete utilizzare una tavoletta grafica.. io ho una Wacom Bamboo.


4 commenti

  1. Proprio stamattina ho mostrato ad un'amica come può migliorare con poche mosse una foto, usando i programmi giusti... le devo dire di venire anche a leggerti! :-) La post produzione mi affascina e mi diverte, è bellissimo giocare con luci e colori, senza stravolgere, ma solo rendendo lo scatto più bello o più "nostro"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii mi farebbe molto piacere! Piano piano metterò anche qualche tutorial anche se faccio poche modifiche! :)

      Elimina
  2. Suggerimenti sempre interessanti! sarei curiosa di vedere come usi la tavoletta con photoshop, io la sfrutto solo quando devo disegnare con illustrator.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La uso principalmente per i ritratti, quando devo fare delle modifiche alla pelle della modella, ma cercherò comunque di fare un tutorial :D

      Elimina

Latest Instagrams

© Sabrina C. Design by Fearne.