LITTLE PHOTO SECRET | Attrezzatura fotografica Part. 2

9/15/2015

Nel precedente post vi avevo fatto vedere qualche esempio di attrezzatura di base per entrare nel mondo della fotografia, oggi vi voglio fare vedere altri elementi che potrebbero servire o tornare utili in questo campo.


•  Partiamo con i filtri fotografici.
Sono necessari? Nì, nel senso che sarebbe meglio averli ed usarli che non averli per niente :D
Abbiamo diversi tipi di filtri e ora vi elencherò quelli che mi ricordo (nel caso aggiorno :P)

- Filtro UV
- Polarizzatore
- Filtro ND

- Il filtro UV è utilizzato per proteggere la lente e dovremmo averlo quasi sempre davanti all'obiettivo. Protegge dai raggi UV e non danneggia per nulla la qualità delle foto anzi. Inoltre ripara la lente da tutti i fattori esterni quali la sabbia, sporcizia o eventuali impronte ad esempio.
- Il filtro polarizzatore serve a dare maggiore intensità alla foto ad esempio se si scatta una foto ad un paesaggio verrà sicuramente più blu il cielo.
- Il filtro ND (che sta per Neutral Density) fondamentalmente lo dice già la parola è a densità neutra ossia che non va a manipolare il colore della foto ma nel caso ne accentua la luce, il filtro è composto da due parti una più chiara e una più scura da utilizzare/girare in base alla quantità di luce che si ha bisogno.
NB. I filtri devono essere scelti in base alla grandezza della lente!
• Ora passiamo al treppiede.
Vi avevo anticipato qualcosa nel post citato sopra, oggi vi voglio però spiegare bene che tipi di treppiedi potete trovare in giro. Ne esistono di tre tipi: quelli che sono un tutt'uno, quelli che hanno la testa a parte e il monopiede.
I primi sono quelli che si trovano un po' dappertutto e sono utilizzati più per le fotocamere compatte che pesano poco insomma. Sono molto piccoli e comodi soprattutto nei viaggi, stanno comodamente in una borsa.
I secondi invece hanno bisogno di più spazio, sono molto più grandi e hanno i piedi allungabili in base alle nostre esigenze. La testa come vi dicevo è a parte e si avvita alla fotocamera o a qualunque altro oggetto ad esempio un flash. (questo richiederebbe un post a parte, vedremo!)
Gli ultimi vengono utilizzati per chi ha bisogno di essere comodo, tipo per le foto ai matrimoni.

• Un altro oggetto che può servirvi è il Wireless Remote Control.
E' una sorta di telecomandino che può tornarvi utilissimo in diverse occasioni tra le quali: Autoscatti, foto di paesaggi, lunghe esposizioni ecc ecc basta impostare sulla fotocamera che lo scatto avviene tramite questo apparecchio et voilà il gioco è fatto! Il costo non è eccessivo (dipende di quale marca si compra) e il suo lavoro lo fa egregiamente!

• Se poi siete entrati nel MOOD di fotografi incalliti allora non potete perdervi quest'ultimo prodotto, il battery grip.
Utilizzato per scattare con maggiore facilità anche le foto in verticale, e ha il posto al suo interno per ben due batterie che altrimenti si possono sostituire con le classiche pile. Così se siete usciti a far foto e la vostra batteria vi lascia sul più bello non avete di che preoccuparvi!

• E infine ma non per importanza vi consiglio di comprare una bella borsa resistente per il vostro materiale fotografico. Più avanti andrete e più ne avrete bisogno! Ce ne sono di vari modelli, più o meno grandi e più o meno colorate e resistenti, a voi la scelta!

Siamo arrivati anche oggi alla fine di questo post ma non posso lasciarvi senza avervi fatto vedere un video troppo carino dove si parla di alcuni prodotti ikea a basso costo che potreste utilizzare per le vostre foto!

per maggiori info andate qui: 

Avete visto? Ora vi è venuta voglia di andare all' Ikea vero? ^_^ 

Alla prossima!

2 commenti

  1. Sempre istruttivi questi post! Grazie mille, vien voglia di mettersi a fare foto seriamente - oltre che andare all'ikea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Deb! Sono felicissima al pensiero che possano tornare utili a qualcuno! ^_^

      Elimina

Latest Instagrams

© Sabrina C. Design by Fearne.